venerdì 15 set 2023 | A cura dell'Ufficio Stampa
Se ti sei mai chiesto se i tuoi attestati dei corsi di sicurezza siano validi in tutta l'Unione Europea, sei nel posto giusto. La direttiva 89/391/CEE svolge un ruolo fondamentale nel garantire la loro riconoscibilità a livello europeo. Questa direttiva stabilisce i principi fondamentali e l'attuazione delle politiche di salute e sicurezza dei lavoratori nell'UE, garantendo il riconoscimento delle qualifiche professionali ottenute in altri Stati membri, a condizione che siano state ottenute in conformità con la legislazione locale.
Tuttavia, come spesso accade, ci sono delle eccezioni. In alcune situazioni, gli Stati membri possono richiedere che gli attestati dei corsi di sicurezza siano stati emessi da organizzazioni riconosciute a livello nazionale o europeo. In altri casi, potrebbe essere necessaria una traduzione ufficiale.
La regola d'oro per chiunque lavori o intenda farlo in Europa è verificare sempre la legislazione del paese in cui si intende lavorare per assicurarsi che il proprio attestato di corso di sicurezza sia valido.
Ecco alcuni esempi di corsi di sicurezza generalmente validi in tutta l'Unione Europea:
- Corso per lavoratori generici
- Corso per addetti antincendio
- Corso per addetti al primo soccorso
- Corso per addetti all'utilizzo di carrelli elevatori
- Corso per addetti alla movimentazione manuale dei carichi
In genere, la validità di questi corsi è di 5 anni. Tuttavia, vale la pena notare che la validità può variare da paese a paese. Ad esempio, in alcuni Stati, il corso per addetti alla movimentazione manuale dei carichi potrebbe avere una validità di 3 anni.
Un aspetto importante da tenere presente è che le regole possono cambiare. Pertanto, è fondamentale verificare periodicamente la normativa vigente per assicurarsi che il proprio attestato di corso di sicurezza sia sempre valido.